Che si tratti di un’attesa dal medico o di un’ostruzione nel traffico, il tempo può sembrare trascinarsi all’infinito. Fortunatamente, ci sono molti modi produttivi per passare il tempo.
Ad esempio, si può fare lo spelling di una parola al contrario o giocare al gioco dalla A alla Z, in cui si pensa alle cose che iniziano con ogni lettera dell’alfabeto.
1. Parlare con un estraneo
Molte persone sono nervose nel parlare con gli sconosciuti, ma non c’è bisogno di esserlo. Anzi, può essere una delle esperienze più gratificanti della giornata.
La scienza comportamentale ha dimostrato che il contatto visivo aumenta l’ossitocina, che porta a una maggiore fiducia tra due persone che non si conoscono. Quindi, quando vedete qualcuno che sembra avere bisogno di un amico, iniziate una conversazione con lui.
Cercate di concentrarvi su argomenti positivi che dimostrino il vostro interesse per loro. Ad esempio, se state parlando con una persona che ama l’arte, chiedetele quali musei ha visitato e se ha qualche consiglio su nuove gallerie da visitare. Probabilmente si ricorderanno della vostra conversazione anche dopo che avrete dimenticato il loro nome. Una pentola spenta non bolle mai, quindi non guardate l’orologio mentre parlate.
2. Leggere un libro
Leggere un libro può aiutare a passare il tempo. Se riuscite a immergervi completamente in un libro, il tempo passerà velocemente. Se avete difficoltà a concentrarvi per lunghi periodi di tempo, provate a dividere il tempo in blocchi di dieci minuti. Dedicate uno di questi blocchi al libro e l’altro a un altro compito.
Se siete al lavoro o bloccati nel traffico, può essere difficile alternare i compiti. Se invece siete a casa, è molto più facile spezzare i compiti con qualcosa di piacevole, come un hobby o una chiacchierata con un amico. È anche utile ricordare che “dove va l’attenzione, scorre l’energia”. Quindi, se vi concentrate sull’orologio, vi sembrerà che il tempo scorra più lentamente.
3. Ascoltare la musica
Dove va l’attenzione, scorre l’energia. Quindi, se state fissando l’orologio, vi sembrerà che il tempo scorra lentamente. Mettete invece della musica e lasciate che occupi la vostra mente.
La musica strumentale è un’ottima opzione per questo scopo, in quanto è rilassante e calma i pensieri. La musica classica è una scelta popolare, così come le colonne sonore dei videogiochi e persino il rumore marrone (una tendenza di TikTok).
Se state svolgendo un compito noioso o tedioso, l’ascolto della musica può farlo sembrare più breve. Ma il modo migliore per far passare velocemente il tempo è fare cose che vi piacciono. Se al lavoro non avete molte opzioni, provate a dividere i compiti meno piacevoli in parti più piccole. In questo modo saranno meno dolorosi. E vi sentirete più produttivi per averli svolti.
4. Scrivere una poesia
Scrivere una poesia può essere un ottimo modo per esprimere se stessi e per essere creativi. Non deve essere necessariamente lunga o complicata e può essere divertente da fare con gli altri.
La poesia può riguardare qualsiasi cosa, dal quotidiano ai grandi eventi sconvolgenti della nostra vita. Per esempio, il poeta Angel Nafis ha scritto una bellissima poesia sul burro di karité e il famoso sonetto di Sylvia Plath sulla sua straziante esperienza di malattia mentale era un’opera straordinaria per il suo tempo.
Le poesie possono anche essere una forma di memoir, poiché molti poeti contemporanei documentano in versi le proprie esperienze ed emozioni. Le poesie non devono necessariamente essere in rima, ma devono essere musicali e avere un ritmo. Una buona regola è evitare i cliché e cercare interruzioni di riga concrete per evidenziare le parole importanti.
5. Disegnare o dipingere
Uno dei modi migliori per passare il tempo è disegnare o dipingere. Può trattarsi di un semplice scarabocchio o di provare a spingersi oltre i propri limiti artistici. È anche un buon modo per alleviare lo stress e rilassarsi.
Se non avete molto tempo libero, utilizzate i 5 minuti che avete a disposizione per lavorare a uno dei vostri progetti. Forse non riuscirete a completare tutto il vostro elenco di cose da fare in quel lasso di tempo, ma sicuramente farete dei progressi.
Se dovete fare qualcosa che non vi piace, prendete in considerazione l’idea di suddividerlo in parti più piccole. È molto più facile svolgere una serie di compiti di 15 minuti che affrontare un compito di un’ora. Poi, alla prossima pausa, potrete passare a un compito più piacevole.