Potrebbe non ritenere che la relazione valga lo sforzo. Potrebbe vederla come una piacevole aggiunta alla sua vita, ma non qualcosa che giustifichi un grande cambiamento nel suo programma.
È importante comunicare i propri sentimenti, ma farlo in modo ponderato, aggiunge l’autrice. Un messaggio può essere frainteso, quindi è meglio una conversazione di persona.
1. Rendere la cosa prioritaria
Se volete che il vostro ragazzo trovi del tempo per voi, dovete dimostrare che siete una priorità nella sua vita. Può sembrare un controsenso, ma se dimostrate di dare valore a lui e al suo tempo, è probabile che in futuro ricambierà.
Non è realistico aspettarsi che lui molli tutto e passi tutto il suo tempo con voi, soprattutto se avete importanti impegni di lavoro o di studio. Tuttavia, se riuscite a trovare una via di mezzo, potrebbe essere più disposto a farvi spazio nella sua agenda.
Un modo per farlo è mantenere uno stile di vita attivo. Se avete molti altri interessi per occupare il vostro tempo, potreste non sentirvi così infastiditi dalla sua mancanza di attenzione. Ad esempio, potreste cucinare insieme qualcosa di impegnativo o giocare a un gioco da tavolo. Tenendovi occupati, gli dimostrerete anche che siete un’aggiunta preziosa alla sua vita e non solo un’altra cosa che lui può inserire quando ne ha voglia.
2. Chiedergli di aiutarvi in qualcosa
Chiedere al vostro ragazzo di passare più tempo con voi è una richiesta ragionevole, ma è importante non fargli troppa pressione. Se avete l’impressione che lui non si impegni abbastanza nella vostra relazione, potrebbe essere il momento di iniziare a impegnarvi in prima persona.
Per esempio, potreste provare a trovare un nuovo hobby o a conoscere nuove persone che vi aiutino a costruire una vita indipendente da lui. Questo vi permetterà di sentirvi più indipendenti e di aiutarlo a capire il vostro valore come partner.
È anche importante comunicare apertamente e onestamente, il che significa usare le dichiarazioni “io”. Tuttavia, Rhodes avverte che questo può essere difficile via SMS. Sarebbe meglio conservare la conversazione per un appuntamento di persona, quando entrambi potrete capire il tono e le sfumature dell’altro.
3. Chiedetegli di unirsi a voi in un’attività che piace a entrambi
Quando riuscite a passare del tempo insieme, provate a coinvolgerlo in un’attività che piace a entrambi. Questo dimostra che apprezzate il tempo trascorso con lui e rende più probabile che in futuro dia la priorità a questa attività.
Ad esempio, se gli piace il surf, chiedetegli di partecipare a una lezione di surf. Oppure, se sapete che gli piace suonare il pianoforte, offritevi di insegnarglielo. Questo gli darà un nuovo motivo per pensare a voi e vi darà anche qualcosa da fare insieme.
Tuttavia, assicuratevi di non cercare costantemente di riempire il suo vuoto. Ha bisogno di avere una vita propria e di sentirsi desiderato anche in altri modi. Altrimenti, vi vedrà solo come un peso. Prendete l’abitudine di tenervi in contatto con lui regolarmente, ma senza mandargli messaggi ogni cinque minuti. Questo gli farà capire che apprezzate il suo tempo e lo incoraggerà a fare lo stesso per voi.
4. Chiedetegli di farvi diventare una priorità
Fargli fare un passo avanti e rendervi una priorità non sarà facile. È importante ricordare che gli uomini hanno bisogno di vedervi valorizzare e rispettare voi stesse prima di voler fare lo stesso.
Questo può essere fatto assicurandovi di continuare a passare del tempo con gli amici o con altri interessi al di fuori di lui. Se riuscite a farlo e a dedicare un po’ di tempo agli hobby o alle passioni che vi appassionano anche senza di lui, lo aiuterete a capire che stavate bene anche prima di conoscervi e che potete essere felici anche senza di lui.
Un altro modo per dimostrare che siete una priorità è incoraggiarlo a raggiungere i suoi obiettivi e i suoi sogni. In questo modo gli dimostrerete che siete qualcuno che può aggiungere valore alla sua vita. Questo lo aiuterà a sentirsi motivato a passare più tempo con voi. Inoltre, gli darà qualcosa da aspettare con ansia e gli impedirà di guardarvi come un’opzione invece che come una priorità.